Il Cervino è africano?

Michel Marthaler

  • Questo libro è infatti un invito a scoprire come si è arrivati alla formazione di una prodigiosa catena di montagne : le Alpi
  • Sempre seguendo un rigoroso approccio scentifico
  • Un libro essenziale per gli insegnanti e gli studenti di materie afferenti alle scienze della Terra

L’evoluzione geologica della Alpi rappresenta uno dei più complessi ed affascinanti tasselli dell’evoluzione del nostro pianeta. Marthaler, con l’abilità e la passione di chi ha dedicato la propria vita alla geologia ed alla sua divulgazione, ci conduce in modo piacevole attraverso un lungo viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta dei paesaggi alpini.

Questo libro è infatti un invito, rivolto a tutti i curiosi, a scoprire come, partendo da un epoca remota in cui, circa 250 milioni di anni fa, esisteva il supercontinente Pangea avvolto da un immenso oceano e popolato dai primi dinosauri, si è arrivati alla formazione di una prodigiosa catena di montagne : le Alpi. Ricostruire questa storia è possibile, con l’aiuto del geologo, leggendo a ritroso le testimonianze conservate nelle rocce : in origine lunghe distese aride, foreste tropicali e mari cristallini sono oggi diventati splendide vette che incorniciano un paesaggio completamente diverso, dipinto con i colori della montagna.

Un libro quindi essenziale per gli insegnanti e gli studenti di materie afferenti alle scienze della Terra, in cui un argomento difficile quale è la genesi della catena alpina, comunemente relegato ad una letteratura specialistica ed accademica, è sviscerato in modo accattivante, mai banale, e sempre seguendo un rigoroso approccio scentifico.

Il Cervino è africano?

28.00 CHF


Informations

Édition 2010

Format 16,6 x 23,5 cm

Pages 96

Réf 930048

ISBN 978-88-89280-71-3

Public

Tout public

Introduzione. La prodigiosa memoria della nostra Terra
Continenti ed oceani : la grande danza
La lacerazione
Il mare della Tetide ed i suoi fratelli oceanici
La subduzione, ossia l’affogamento degli oceani
La collisione : una lenta e profonda carambola
Gli umani, i ghiacciai, le Alpi al giorno d’oggi
Bibliografia
Per saperne di più
Crediti fotografici
Ringraziamenti

Autres suggestions

Ambiances de Bali

Ambiances de Bali

Ambiances du Sinaï

Ambiances du Sinaï

Itinéraire sacré

Itinéraire sacré

Au pied du Jura
Ambiances du Costa Rica

Ambiances du Costa Rica